THE SMART TRICK OF DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That No One is Discussing

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That No One is Discussing

Blog Article



il concordato preventivo è una procedura a cui può accedere l’imprenditore avente i requisiti, cioè si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza; è finalizzato ad ottenere il risanamento anche attraverso la continuazione dell’attività ed eventualmente la cessione dell’attività a un soggetto terzo, oppure per liquidare il proprio patrimonio e mettere il ricavato al servizio della soddisfazione dei crediti, evitando così il fallimento;

Quindi, se sei un imprenditore, ti consigliamo di scegliere una persona dotata delle adeguate competenze for every farti assistere e consigliare in base alle tue specifiche esigenze. 

In tema di bancarotta fraudolenta fallimentare, le operazioni dolose di cui all’artwork. 223, comma 2, n. 2 l. tumble., varied da quelle integranti una condotta distrattiva, possono consistere anche nell’aver omesso, in presenza di una riduzione del capitale sociale al di sotto della soglia di minimo legale, di convocare l’assemblea for every deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al minimo, o la trasformazione della società secondo quanto imposto dall’artwork. 2447 c.c.

La fattispecie: la norma punisce la condotta dell’imprenditore individuale il quale abbia fatto apparire nella propria situazione patrimoniale delle poste attive inesistenti al good di essere ammesso alla procedura di concordato preventivo, di ottenere l’omologazione di un accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari o il consenso di tali intermediari alla sottoscrizione della convenzione di moratoria, ovvero abbia simulato crediti vantati da terzi nei suoi confronti al great di alterare la corretta formazione della maggioranza.

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata per presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

Nel 1940 si decise di dare corso all’unificazione del diritto privato, ma soprattutto fu varato il codice di procedura civile che prese il nome di Grandi-Calamandrei, visto l’importantissimo e fondamentale apporto di questo giurista, di conseguenza, il progetto di codice di commercio fu abbandonato, ma il materiale già pronto fu in parte riversato nel codice civile in fase in allestimento. La parte relativa alle a knockout post process concorsuali confluì in un provvedimento legislativo a sé stante:

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for every sottrazione o for every omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione ad essi data, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo next di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto online

In genere, for each aversi bancarotta fraudolenta documentale non può mai intendersi sufficiente la mera colpa; for each le ipotesi di tenuta delle scritture con modalità tali da non permettere la ricostruzione del movimento degli affari dell’impresa può essere sufficiente il dolo generico, non anche per i casi di sottrazione o distruzione (appear pure di falsificazione).

A ricordarlo è la Cassazione per la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla visit impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

La differenza – radicale – sta altrove: oggi, a differenza del passato, prima di giungere all’esito finale (

d. 267/1942 lo schema fondato sull’irriducibile binomio “impresa insolvente/estromissione della stessa dal mercato”, cui accede la dinamica della concorsualità for every il soddisfacimento dei diritti dei creditori, che trovano garanzia nel patrimonio dell’impresa.

Lo Studio dell'Avv. Walter Marrocco fornisce qualificata assistenza legale in materia di Bancarotta e di Diritto Penale Fallimentare. Specializzato supporto professionale viene assegnato all’imprenditore sottoposto a processo penale for each accuse concernenti reati commessi in liquidazione giudiziale, sin dalle fasi iniziali del procedimento, e fino all’esaurimento dello stesso, in tutte le sue articolazioni.

Il creditore che stipula col fallito o con altri nell’interesse del fallito vantaggi a proprio favore for each dare il suo voto nel concordato o nelle deliberazioni del comitato dei creditori, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 103.

Report this page